Sono oltre 400 gli artisti che finora si sono lasciati incantare dal profilo della chiesa e del campanile di Camo, scoprendo quanto sia straordinario poter godere, durante le giornate più limpide dell’anno, della vista di tutto l’arco alpino. Illustratori, fotografi, pittori, scultori e street artist sono stati folgorati da questo paese così piccolo, ma anche così autentico, diventato a tutti gli effetti un punto di riferimento per gli appassionati di arte contemporanea in Italia.
La simbiosi totale tra artista e territorio ha generato opere che non raccontano soggetti predefiniti in modo razionale, ma emozioni e suggestioni che si fatica a descrivere a parole. Andrea Ravo Mattoni, Sergio Padovani, Mr. Fijodor, RefreshInk sono solo alcuni degli artisti che hanno fatto di Camo la tela dei loro capolavori, spesso incastonati tra le vie del borgo e i filari di uva.
In questo piccolo angolo di Langa, il tempo sembra fluire più lentamente e ti prende per mano, regalandoti un’esperienza di vita totalizzante tra arte, natura e tradizioni locali. Camo infatti non è solo una destinazione turistica ormai riconosciuta a livello nazionale, ma una finestra da cui sporgersi con entusiasmo, certi che il panorama saprà sempre stupirci e accarezzarci con infinita delicatezza.